workshop esperienziale
Condotto da Rosella De Leonibus, psicologa – psicoterapeuta
Negli ultimi trenta anni è cambiato in modo radicale il ruolo che gli uomini svolgono nella vita quotidiana.
Il vecchio modello di comportamento sembra essere ormai in disuso, e i nuovi modi di esprimere la mascolinità non sono ancora ben definiti.
I giovani uomini, in questa grande trasformazione dell’identità maschile, dei ruoli sociali, e dei rapporti con le donne, vivono momenti di profonda insicurezza, ed hanno bisogno di consolidare la propria autostima.
La generazione degli uomini trenta-quarantenni è in cerca di una immagine positiva di sé, lontana dagli stereotipi del passato, quando sembrava che per essere veri uomini occorresse aggredire, sfidare, non cedere e “non chiedere mai”.
La generazione più matura è talvolta in crisi di identità, ha bisogno di ritrovare spazio, sostenere l’orgoglio e il valore della propria mascolinità.
Eppure i grandi slanci, la capacità di produrre cambiamenti, la lungimiranza, l’assumere responsabilità, decisioni ed iniziative, la capacità di sentire la forza potente delle emozioni, sono ancora i segni migliori del coraggio maschile, quella limpidezza e quella forza d’animo che fanno dire: “questo è un uomo!”.
Prendendo forza dal gruppo, ciascuno dei partecipanti potrà cogliere l’occasione per riconoscere ed esplorare le forme personali del coraggio maschile.
Il workshop è dedicato a uomini di ogni età: giovani, adulti e maturi, disponibili all’avventura di incontrare se stessi e gli altri sul territorio del coraggio e i suoi dintorni.
Occorrente:
- calze e vestiti comodi adatti alla stagione
- una foto di se stessi da bambini
- due o tre foto della propria famiglia di origine
- una foto del proprio padre.
Domenica 15 maggio dalle 15.00 alle 19.00
Agriturismo I MURI Località Gioiello Monte S. Maria Tiberina