logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni Relazione: I nuovi orizzonti del vivere – benessere a tutte le eta’

Benessere a tutte le età
di Enza Zuffo e Gabriello Ferrero
Relazione 26 Febbraio 2012


La visione Olistica dell’individuo chiarisce profondamente quanto questa conoscenza sia importante per l’integrità individuale.

L’uomo è una meravigliosa interazione di sistemi distinti, organizzati e collegati intimamente da una rete comunicante, dove ogni sistema controlla l’altro, e insieme gestiscono tutti i meccanismi che formano l’organismo umano. Questi meccanismi coinvolgono tutte le attività organiche e tutte le attività cellulari.

Le cellule di ogni organismo sono degli esseri umani in miniatura, capaci di riprodursi, di ricevere informazioni, di attivare delle risposte, di eseguire dei compiti, di nutrirsi e di eliminare le loro scorie. La loro vitalità all’interno dell’organismo dipende dalla buona funzionalità delle circolazioni che gli garantiscono la sopravvivenza e la continuità della riproduzione, dell’energia e della buona salute. Queste cellule formano i tessuti, gli organi, gli apparati e i leganti. Garantiscono la coesione corporea, funzionale e collaborativa di ogni gruppo di lavoro, formando una vera e propria complessa comunità. Questa comunità è composta da miliardi e miliardi di cellule con compiti differenti e molto precisi, con sistemi molto complessi che si attivano e cooperano tra di loro con una sorta di controlli intelligenti, per ottimizzare e mantenere il coordinamento sull’intero organismo.

Questa sapiente organizzazione della natura è una visione olistica, la vera creazione di un genio. I sistemi distinti e le singole parti del corpo rendono l’organismo operante e collegato da una complessa rete comunicante al suo interno e con l’esterno. Le funzioni delle parti, pur essendo autonome nel loro lavoro, sono auto controllate da circuiti infinitamente complessi e non possono essere divise o separate dall’insieme. E’ proprio l’insieme che sapientemente organizzato dalla natura coinvolge l’organismo con dinamiche attive ben precise di operatività, di unione, di controllo a favore della vitalità individuale di ogni organismo per la vita e per la sopravvivenza.

L’Olismo non considera solo l’attività fisiologica del corpo umano e dei sistemi da cui è composto; esso considera che il corpo è dominato dalla mente pensante che è diretta, nelle sue funzioni, dall’anima che è l’espressione dell’energia individuale, che è presente in ognuno di noi.

Infatti la parte dominante di un organismo umano è l’anima che è una entità personale, provvista di una sua unicità insostituibile, perché in natura ogni essere è unico e irripetibile. E’ proprio da questa unicità che ogni essere vivente gestisce e coordina la propria vita. Tutto ciò che si pensa con la mente viene registrato nella memoria del cervello, la parte dominante del corpo. Esso è un computer dove ogni azione, ogni pensiero, ogni educazione, ogni vissuto, ogni credenza ecc. viene registrata e archiviata.

Il cervello che fa parte dell’organismo attraverso la mente registra, legge,come su un nastro magnetico ciò che succede internamente ed esternamente nei meccanismi vitali, tramite gli ordini che noi trasferiamo alla mente attraverso le nostre emozioni. Queste informazioni emozionali,vengono conseguentemente trasferite anche all’intero corpo cellulare. Ed è proprio attraverso il nostro Sé individuale che noi possiamo essere condizionati, positivamente o negativamente, in ogni funzionalità organica, attraverso meccanismi che legano l’anima, la mente, il corpo e soprattutto le emozioni.

Noi non viviamo isolati ma in un contesto familiare, affettivo, ambientale, lavorativo e sociale. Siamo costantemente in contatto con il mondo circostante attraverso gli organi di senso, che ci permettono di essere collegati e di interagire con altri individui, che formano la famiglia e la società. Spesso sono le interferenze che registriamo dall’esterno e lo spirito di adattamento ad esse, che ci coinvolgono e ci influenzano nella nostra evoluzione individuale.

La natura ha creato l’insieme in modo intelligente e ci dimostra che tutti dipendiamo da tutti anche se siamo contemporaneamente indipendenti. L’Olismo nello studio dell’individuo e attraverso la sua profondità di Conoscenza, ci permette di avere una visione più intima e generale dell’insieme di ognuno di noi. Quindi ci aiuta e ci fa capire le cause generali di ciò che potrebbe influenzare positivamente o negativamente il benessere individuale.

L’individuo, come ogni forma di vita sul pianeta, nasce con una determinata morfologia che gli conferisce le caratteristiche genetiche dalla famiglia di origine, dalla quale assume, non solo la forma del corpo, ma anche le predisposizioni fisiche, energetiche, nonché la chimica ed il suo originale colore. Sta proprio qui la chiave della vita. Attraverso la conoscenza, la Consapevolezza, si possono acquisire le informazioni fondamentali che ci permettono di sapere come gestire e salvaguardare il proprio benessere personale e di conseguenza di migliorare la qualità dalla nostra vita.

È fondamentale conoscersi, evolversi e capire come riprogrammare il nostro bene più prezioso, il benessere che coinvolge tutti i meccanismi in una visione olistica individuale. Nel nostro insieme (organico, mentale, emozionale, energetico e spirituale) noi siamo un mondo organizzato e complesso. È fondamentale essere consapevoli che possiamo comprenderlo e mantenerlo in perfetto equilibrio e funzionalità promuovendo il nostro benessere generale ed interiore.

Le azioni da compiere per normalizzare i disordini sono molto semplici e lineari; in esse vi è la comprensione e la conoscenza per migliorare il nostro stile di vita personale. Le azioni che mantengono ed incrementano il nostro benessere risiedono nella nostra energia ereditaria, nella nostra alimentazione, nel mantenersi purificati, nell’avere una buona respirazione, nei meccanismi informativi dei pensieri positivi, nel mantenimento, nel ripristino e nell’ottimizzazione del fluire delle energie vitali, delle circolazioni per mantenere nutriti i tessuti vitali.

Tutto questo è possibile attraverso interventi naturali, olistici e adattati alle personali necessità Potrebbe sembrare irraggiungibile o faticoso ma in natura è tutto molto semplice e lineare; nulla è difficile, faticoso o impossibile, però attivarsi olisticamente può cambiare la vitalità organica e il nostro percorso di vita.

In natura dove tutto è in equilibrio non esiste la malattia, non esiste il malessere; tutti i problemi avvengono perché l’uomo si è distaccato dalla natura, dalla conoscenza e dalla consapevolezza, ha creato conseguentemente disordini psicofisici che creano prima la perdita della bellezza, poi la perdita del benessere ed infine la perdita della salute.

Grazie all’olismo che ci dà la conoscenza dell’insieme, alla natura che stabilisce le regole, alle cellule uomo volontarie che fanno da recettore ed effettore, nel limite del possibile oggi si può divulgare che: "il benessere può essere ripreso per mano a tutte le età seguendo le vie naturali che la vita ci ha messo a disposizione".





-->