|
CAMPAGNE RACCOLTA VIVERI
A seguito della difficile situazione economica, ci pervengono sempre più richieste di prodotti alimentari da parte di famiglie del territorio, sia italiane che straniere. Per far fronte alle richieste, in continuo aumento, l'Associazione si è attivata per promuovere campagne di raccolta viveri presso strutture commerciali, aziende, privati.
Al fine di distribuire equamente il materiale raccolto, l’Associazione ha iniziato anche la collaborazione con la struttura della Caritas di Città di Castello.
Emporio San Giorgio, primo supermercato in cui si fa la spesa gratis
Il servizio, promosso dagli otto Comuni dell'Altotevere, è rivolto alle famiglie che versano in condizioni di disagio
L'Emporio è un vero e proprio supermercato dove però si fa la spesa gratis: l'accesso è consentito soltanto ai possessori di una specifica tessera a punti che viene rilasciata da un apposito gruppo di valutazione composto dai servizi sociali dei Comuni e dalla Caritas, che ha il compito di verificare se la famiglia che ne fa richiesta versa in una reale condizione di disagio.
L'innovativo servizio (ce ne sono soltanto altri 11 in tutta Italia) è stato promosso dagli otto Comuni dell'Altotevere, tra cui anche il Comune di Umbertide, e dalle Caritas diocesane di Città di Castello e di Gubbio.
Lo scopo è quello di aiutare le famiglie in stato di bisogno, dando loro la possibilità di avere gratuitamente generi alimentari di prima necessità attraverso una modalità che ne rispetti quanto più possibile la dignità. Ogni famiglia ritenuta idonea dal gruppo di valutazione secondo l'apposito regolamento stabilito, riceve infatti una tessera a punti con la quale può recarsi all'Emporio San Giorgio a fare la spesa; la tessera ha una durata temporale stabilita dopodiché si procede ad un mese di sospensione e successivamente ad un'ulteriore valutazione dello stato di bisogno.
|