Sabato 17 e domenica 18 per le intere giornate
Con l'aumentare delle necessità é aumentato l'impegno per realizzare oggetti personalizzati, originali e utili. Le nostre volontarie hanno risposto in modo eccezionale dedicando creatività, tanto tempo e soprattutto amore.
Domenica 11, in occasione dell'Albero del Volontariato a Città di Castello, e la disponibilità di tante persone a darci una mano nella vendita presso le loro attività, ci hanno confermato che questi elementi hanno dato ottimi risultati.
Quest'anno, su indicazione di diverse persone, abbiamo realizzato una breve nota sull'Associazione, che verrà unita ad ogni dono così da informare, ricordare, coinvolgere.
Breve nota sull'Associazione
L’Associazione Palestra delle Emozioni onlus nasce nel 2007. Apolitica e aconfessionale, lavora su due livelli: educazione alla salute in ambito locale, con attività preventive del disagio e promotrici della fiducia in sé. Per questo organizza incontri, convegni, laboratori, corsi scolastici, attività ludiche, anche in collaborazione con autorità e organizzazioni locali.
L’altro livello è quello dell’azione di solidarietà. L'Associazione si autofinanzia senza far ricorso a nessun contributo, sia per far fronte alle tante richieste, sia per la collaborazione con altre associazioni, istituzioni, centri di accoglienza, case famiglia, parrocchie, ecc, per fornire un aiuto concreto in campo locale a chi si trova in una situazione di forte disagio personale, familiare, sociale o a seguito di calamità naturali, questo anche in ambito nazionale e internazionale,
L’azione dei volontari è basata sulla ricerca e confezione di prodotti di vario genere, forniti da aziende locali e non, eticamente motivate , dalle sapienza di mani creative guidate dal cuore e dalle “infinite vie della Provvidenza”, che vengono poi venduti nei mercati in occasione di: Natale, Pasqua, feste ricorrenti, fiere, mostre, ecc, oltre che da tante mani che si rendono disponibili a fare da ponte.
Negli ultimi tempi,con l’aggravarsi della crisi, le nostre forze si sono concentrate sulle numerosissime e crescenti richieste di interventi, (viveri, utenze, abbigliamento, assistenza, medicinali), richieste che abbracciano tutte le fasce di età del nostro territorio, soprattutto italiani che per dignità molte volte non chiedono, ma che riusciamo ad avvicinare grazie alla rete sempre più fitta che l’Associazione cerca di tessere.
Ad oggi siamo arrivati a 50 famiglie alle quali viene garantita una spesa mensile (ogni metà mese) in base alle necessità e al numero dei componenti della famiglia oltre all'abbigliamento se richiesto. Anche quest'anno la spesa del Natale avrà una veste di festa come lo scorso anno
A seguito del terremoto che ha colpito Marche e Umbria abbiamo donato:
- n 21 tablet e n 15 note book alla scuola elementare e media di Arquata del Tronto
- q. 3.50 di alimenti per cani e gatti abbandonatati o allontanati perché spaventati a Maltignano
di Cascia dove una splendida ragazza se ne prende cura in attesa di ritrovare i proprietari o essere adottati
- q.li 10 di mais a Castelluccio per l'ultimo gregge rimasto dopo la prima forte scossa
- il 22 dicembre consegneremo a Cascia 120 calze della befana e 120 peluche ai bambini delle elementari in occasione dei saluti ed auguri prima delle vacanze
Prossimi imminenti impegni:
17 e 18 dicembre Cross per le intere giornate
4 e 5 gennaio Cross per Epifania
28 gennaio seconda cena di solidarietà in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Cavallotti