logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni STAGE di PSICODRAMMA

STAGE di PSICODRAMMA

Condotto dalla dott.ssa Monica Zuretti dell'Università di Buenos Aires

“Lo stage rappresenta un percorso di PSICODRAMMA in cui i partecipanti potranno vivere in prima persona un’esperienza evolutiva, a forte valenza terapeutica, con la possibilità di affrontare, comprendere e soprattutto risolvere qualche aspetto di se stesso.

DEFINIZIONE DI PSICODRAMMA
Lo Psicodramma, oltre ad essere una forma di psicoterapia, è anche un percorso di ricerca interiore e di evoluzione personale che utilizza la forza espressiva del teatro e l'energia di un gruppo. DRAMMA è la traduzione dal greco del termine “δρᾶμα, [drama]” che indica “azione” o “cosa fatta”. PSICHE è la traduzione del termine greco di ψυχή, [psyce] che indica “anima”.
PSICODRAMMA, quindi, significa mettere in azione o in scena l’anima.

METODOLOGIA
I contenuti emozionali vengono rappresentati su un metaforico palcoscenico della vita.
Lo Psicodramma, attraverso la messa in scena dei contenuti intrapsichici, consente di esprimere il proprio mondo interno, non solo verbalmente, ma conferendogli un’evidenza plastica e tridimensionale. Il protagonista di una sessione di Psicodramma, con l’aiuto del conduttore, del gruppo e di specifiche tecniche (doppiaggio, inversione di ruolo, specchio, ecc…), ha l’opportunità di esprimere, rivivere e ridefinire creativamente i nodi della propria esistenza.
Questo metodo d’azione, ideato dallo psichiatra Jacob Levy Moreno (di cui Monica è stata allieva) agli inizi del secolo scorso, si sviluppa a partire dalla Teoria dei Ruoli per cui ogni individuo è un insieme di ruoli originari e sociali: si è figli, genitori, coniugi, amici, studenti, lavoratori, ecc.
MORENO intuì quanto la forza espressiva del setting teatrale potesse essere finalizzata alla risoluzione dei conflitti interiori e dette vita a questa metodologia basata su specifiche tecniche che costituisce uno strumento di grande duttilità creativa e relazionale.
L’ “emergente emotivo corporeo” messo in scena ed elaborato offre la possibilità di:
- regolare le dinamiche psichiche ed energetiche degli individui e dei gruppi;
- comprendere i linguaggi non verbali;
- indagare l’inconscio attraverso la lettura del corpo, usando la forza espressiva del corpo stesso;
- svelare i meccanismi di difesa strutturati come blocchi energetici psico-corporei ;

Proprio con le modalità psicodrammatiche nel gruppo, l’individuo ha la possibilità di arricchire e rivitalizzare i ruoli cristallizzati, liberando la creatività, la spontaneità e l’energia da reinvestire nelle relazioni e nell’agire di tutti i giorni. Come l’amore, che trasforma e espande.

L’INCONTRO SI TERRA’ PRESSO L’AGRUTURISMO I MURI GIOIELLO MONTE SANTA MARIA TIBERINA
15 e 16 MAGGIO dalle 14.30 alle 19.00 e dalle 9.00 alle 19.00 con sospensione pausa pranzo


E’ necessaria la prenotazione entro il 10 maggio, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.



Monica Zuretti, laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, all'Università Nazionale di Buenos Aires nel 1964 specializzata poi in psichiatria.
Ha studiato Psicodramma nel Moreno Institute di Beacon, New York, dove ha lavorato molti anni sotto la direzione del Dr. Jacob Levy Moreno e di sua moglie Zerka con la quale ha continuato a collaborare anche dopo la morte del maestro. Si è laureata come direttrice di psicodramma nel 1970.
Da allora ha sviluppato lo psicodramma soprattutto in America Latina contribuendo ad ampliarne lo spirito intuitivo ed empatico. Particolarmente interessata al tema della pace e della spontaneità, Monica Zuretti ha dedicato molte energie ad approfondire il concetto di “atomo sociale”, il concetto di “incontro” e il lavoro della sociometria, sia in ambito clinico che formativo.
Ha diretto e continua a dirigere simposi, workshop e corsi di formazione in: Brasile, Cile, Colombia, Canada, Bulgaria, Australia, Norvegia, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Spagna, Italia, Russia, Giappone e Taiwan. Utilizzando le prospettive psicoanalitiche, gli apporti delle scienze umane e l’esperienza con popolazioni disagiate e traumatizzate. Ha sperimentato e concettualizzato le connessioni tra sociodramma e psicodramma, definendo un modello di lavoro profondo e coerente particolarmente utile nei trattamenti dei grandi gruppi e dei conflitti tra gruppi.

Direttrice del Centro di Psicodramma e Sociodramma Zerka T. Moreno di Buenos Aires sin dalla sua fondazione. E’ membro della International Network di psicodramma.

Dal 1988 è consulente per l'Unione di solidarietà sociale Il Germoglio di Iseo, Brescia, Italia.

Dal 1989 tiene seminari di Psicodramma presso l'Università di Deusto, Bilbao, Spagna.

Co-Coordinatrice dei contributi: Lo psicodramma; Ad una teoria dei ruoli; Scene, sogni e psicodramma; pubblicati su "Collection Incontro". Oltre a scrivere su varie riviste, laDr. Zuretti ha pubblicato: "Sangue, amore e odio. Sociodramma in America" nel 1988 "Il colore della mescla" nel 1992; è stata collaboratrice del libro "Moreno and Beyond" pubblicato da Rutledge a Londra e nel 1995 "L'uomo ed i gruppi" pubblicato a Buenos Aires da Editorial Lumen.

Presidente del Comitato Scientifico del XII Congresso Internazionale della IAGP a Buenos Aires nel 1995.

Creatrice del modello in Tetractys sociometria. Registro DDA Nº 84.7822 (1998).

Autrice di "Armonia Chimica dei gruppi. Teoria e pratica" presentato al XXII Congresso argentino e al VII Congresso Internazionale di Psichiatria di collegamento, Psicologia Medica e Psicoterapia.

Ha realizzato il progetto comunitario "La Casita" (1995-1998) a Villa "El mal del sauce" (San Isidro - Buenos Aires).

Presidente del Comitato Scientifico del Terzo Congresso Internazionale che si terrà in Patagonia Argentina dal 2 al 6 settembre 2010, dove, da oltre dieci anni tiene incontri di psicodramma a contatto con le balene.