Cena Solidale 18 gennaio 2020
A differenza delle precedenti organizzate nel corso degli anni, sempre con la preziosa collaborazione dell'Istituto Alberghiero Cavallotti di Città di Castello, finalizzate a finanziare progetti locali e nella cooperazione internazionale, questa occasione aveva il compito di contribuire a dare avvio ad un nuovo progetto e a chiudere un ciclo fondamentale della mia vita, avvolta da affetto, da ricevere e da donare. Così é stato. Dalle amicizie adolescenziali, al mondo che ho tanto amato, studenti, ormai donne e uomini, colleghi, persone incontrate nei vari ambiti del volontariato vissuto nel tempo, alle belle relazioni parentali, ai tanti amici, alle persone che credono e contribuiscono a sostenere le attività e le proposte dell'associazione, ai volontari, punto di forza del nostro impegno, alle nuove conoscenze con le quali ha preso avvio il nuovo viaggio … Progetto di promozione della lettura sensoriale… "I racconti di Nonna Ada… Attraverso i sensi… la meraviglia" ; viaggio presentato durante la serata da Francesca Piccardi e Serena Bruno responsabili del Centro Tiflodidattico di Assisi, le quali hanno proposto e gestito con coinvolgente professionalità un laboratorio di lettura sensoriale a cui hanno partecipato ragazzi e adulti rimanendo incantati dall'esperienza.
Con la tombola finale. ricca di premi, tutti sono tornati bambini e per ogni bambino il suo "tenero" dono, la gioia si leggeva negli occhi.
Desidero rinnovare i miei ringraziamenti agli insegnanti, non solo per l'affettuosa disponibilità e professionalità, ma soprattutto per la testimonianza attraverso la quale aiuteranno a formare non solo professionisti del settore ma persone capaci di aprirsi agli altri, alla vita.
"Dimmi e dimenticherò, mostrami e ricorderò, coinvolgimi e capirò"
Un abbraccio a tutti con grande affetto