Per avviarci verso un percorso di autostima è necessario passare attraverso la conoscenza di sé o concetto di sé
"Conoscenza di sé o concetto di sé"
"Sono come sono, e posso migliorare"
Gli psicologi definiscono
il concetto di sé, come “un’immagine derivante da ciò che pensiamo di essere, ciò che pensiamo di poter realizzare, ciò che pensiamo gli altri pensino di noi e ciò che vorremmo essere (Burns (1979)
Quindi il
la conoscenza o il concetto di sé è dato dal "mondo e le immagini interne" che abbiamo di noi stessi in ogni momento. Immagini costituite dalle nostre caratteristiche fisiche e dalle nostre capacità, dagli atteggiamenti e le convinzioni che determinano i nostri comportamenti, ma é anche influenzato dalle nostre prime esperienze di vita e all’influenza delle persone significative della nostra esistenza.
Ogni volta che ci sentiamo inadatti di fronte a determinate situazioni, come il clown, utilizziamo la maschera. Maschera non fatta di colori ma di atteggiamenti con i quali cerchiamo di far fronte agli eventi. In famiglia, a scuola, con i compagni, con gli amici, con i gruppi, usiamo continuamente maschere. Indossiamo maschere per ogni circostanza fino a non sapere più chi siamo veramente.
Questo non ci permette di vivere serenamente, di raggiungere degli obiettivi e di entrare in relazione con gli altri e con il mondo anche perché, stranamente, quello che noi cerchiamo di nascondere dietro una maschera, agli altri appare evidente.
Per imparare a costruire una sana autostima occorre imparare a conoscerci, portando attenzione ai nostri comportamenti, alle nostre azioni, per scoprire le nostre paure, le nostre emozioni negative e riconoscere tutte le volte che cerchiamo di apparire quello che non siamo, ma anche imparare a riconoscere le nostre emozioni positive, le nostre infinite qualità con la convinzione che l’autostima si può costruire, mattone su mattone, attraverso piccoli comportamenti da applicare quotidianamente. Esattamente come il corpo, per vivere, ha bisogno di cibo, acqua, vitamine, anche l’anima, se non ha ciò di cui ha bisogno, è incapace di vivere una vita serena.
L’autostima è fondamentale per vivere serenamente e trovare la propria strada, perché è ciò che ognuno di noi pensa di essere e di valere come persona.