Vanta una tradizione…millenaria (è nata sul finire degli anni ‘90 del secolo scorso) e può a buon diritto, per anzianità e numero di partecipanti, essere considerata la più grande manifestazione umbra dedicata al volontariato. Ha un nome simbolico ed evocativo, solide radici, multiformi espressioni, differenti modi di proporsi ma, a ben guardare, un motivo ispiratore unitario e condiviso. C’un albero particolare a Città di Castello, che si palesa all’improvviso all’approssimarsi del Natale ma che produce frutti tutto l’anno: il suo tronco ed i suoi rami sono rappresentanti da tante associazioni, grandi e piccole, che pur nella varietà degli obiettivi di ognuna tendono tutte ad un fine comune, ispirato ai valori della solidarietà.
“Albero del Volontariato” è appunto il nome della manifestazione, organizzata dal Comune di Città di Castello e dallo sportello tifernate del Cesvol (Centro Servizi Volontariato) di Perugia, che ogni anno si svolge la seconda domenica di dicembre nel centro di Città di Castello.
Dalle ore 9 alle ore 20 di domenica 10 dicembre il Loggiato “Valerio Gildoni”, adiacente a piazza Matteotti, sarà teatro dell’edizione 2017 di una kermesse che ancora una volta farà registrare la partecipazione di tante associazioni, non solo tifernati, che avranno così l’opportunità di presentarsi collettivamente alla città. Per alcune sarà l’occasione per mettere in vendita oggetti e finanziare in tal modo la propria attività, per altre una vetrina importante per mostrare i risultati di un impegno quotidiano che non di rado diviene supporto imprescindibile per le pubbliche istituzioni. Come di consueto, ci saranno anche realtà non riconducibili nell’alveo delle organizzazioni di volontariato, ma che nella circostanza effettueranno raccolte fondi per scopi altamente meritori.
Albero del Volontariato a Città di Castello
Anche quest'anno puntualmente ritorna l'albero del volontariato sotto le Logge Gildoni a Città di Castello, domenica 10 dicembre, un'occasione unica per incontrare e rincontrare tante persone che sostengono le numerose associazioni del territorio e non solo che attraverso il loro operato contribuiscono a rendere meno pesante il quotidiano di tante persone in difficoltà.
Vi aspettiamo anche solo per una stretta di mano, un sorriso, un augurio, un segno di gratitudine per avere ancora la possibilità di "esserci".
Si chiede gentilmente di far girare tramite i propri contatti.
Grazie