Gli amici ritornano....
Ieri, assieme ad altri due volontari, siamo andati in queste zone. Abbiamo avuto modo di constatare che la situazione è rimasta invariata, unica differenza: sono finite anche le passerelle dei politici di ogni corrente e i selfi a conferma. Sono aumentate la rabbia, la delusione, la speranza sempre più fievole di ripartire, il dolore di rischiare di dover abbandonare tutto, di veder partire, loro malgrado i pochi giovani ancora rimasti.
Abbiamo portato sciami d’api a San Pellegrino di Norcia gentilmente offerti da un amico, altro materiale, ma soprattutto abbiamo cercato di far sentire la nostra presenza. “Sono scomparsi quasi tutti, il telefono non squilla piu’, le visite anche meno” ci dicono.
Piange il cuore nel vedere questo luogo ridotto a macerie ancora presenti a testimoniare l’accaduto, ma nonostante tutto continua a regalare emozioni che lasciano senza fiato.
Tra poco più di un mese sarà reso ancora più magico dalla splendida fioritura che lo caratterizza, nell’immensa distesa del Pian Grande cominciamo a verdeggiare le lenticchie sotto lo maestosità del Monte Vettore. Torneranno migliaia di persone molte delle quali entreranno nei campi a farsi selfie noncuranti dei danni che provocano e della mancanza di rispetto per il lavoro e le speranze degli abitanti.
Torniamo in questi luoghi, non solo umbri, per portare il nostro contributo di ripartenza e di calorosa vicinanza