logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni L'ALTALENA PER DISABILI RIPOSIZIONATA AI GIARDINI DEL CASSERO
L'altalena per persone con disabilità motoria ha ripreso il suo posto ai Giardini del Cassero dopo essere stata riparata a seguito dei danneggiamenti arrecati alla stessa da atti vandalici e da un uso improprio.

Al fine di evitare il ripetersi di tali atteggiamenti ed invitare al rispetto della struttura sono stati anche aggiunti alla segnaletica specifica due cartelli, uno in italiano e l'altro in lingua araba.

"A più voci e in più occasioni – sottolinea Iris Valorosi, presidente dell'associazione “Palestra delle Emozioni" che ha avuto un ruolo determinante nel far sì che Città di Castello potesse disporre, unica città dell'Umbria, di un'altalena specificamente attrezzata per disabili - è stato chiesto all'Amministrazione comunale di riconsegnare il giardino ai cittadini, ai turisti e a tutti coloro che desiderano vivere momenti tranquilli, vietando l'accesso non solo ai cani ma anche a biciclette e con il divieto dell’uso del pallone. Chiediamo pertanto a tutti i cittadini la massima collaborazione sia nel rispettare la struttura sia nel denunciare il mancato rispetto del vivere civile. Atteggiamento che denota inciviltà, ad esempio, è quello di parcheggiare le auto in maniera da ostruire l'accesso della rampa per le carrozzine".

"Al contempo – conclude Iris Valorosi – rivolgo un invito a tutte le Associazioni che si prendono cura di persone con disabilità motoria o anche a comuni cittadini che siano a conoscenza di situazioni di bambini con tali problematiche di adoperarsi per far sì che siano sempre più coloro che possono beneficiare di quest'opportunità”.