logo palestra emozioni logo palestra emozioni
barra palestra emozioni UN NUOVO AMICO
Il materiale prodotto è stato inserito nel POF (Piano di Offerta Formativa) dell'Istituto.

Gli argomenti trattati si posso evincere dalla riformulazione che simbolicamente un "tenero orsetto" ha consegnato ad ogni ragazzo in attesa dell’appuntamento con il nuovo anno scolastico


Ciao, sono un tuo nuovo amico, sono piccolo ma ho un grande compito quello di ricordarti CHE:

In ogni circostanza puoi creare spazi alla tua libertà nel rispetto della libertà degli altri (una sola scelta =automa, due scelte = dilemma, tre o più scelte = libero)

- Fai parte delle meraviglie della natura, quindi di amarla e rispettarla tenendo presente che dentro di te ci sono tutti gli elementi che si trovano nel cosmo. Seguine i ritmi e le stagioni
- I tuoi organi vitali sono strettamente connessi con gli organi di senso, e da questi vengono stimolati, pertanto:
• evita di esporti a fonti di rumore troppo elevate e per lungo tempo, i tuoi reni ne risentono
• limita le tante immagini che sollecitano continuamente la tua vista (televisione, computer, playstation, luci psichedeliche ecc) per il bene del tuo fegato
• usa le mani per accarezzare, toccare, scoprire, abbracciare e portare tenerezza al cuore
• usa il tuo olfatto per percepire i profumi della natura, del cibo, dei tuoi affetti, ecc. e portare così ossigeno sano ai polmoni
• quando mangi, oltre ad essere grato per ciò che hai, porta attenzione al sapore dei cibi, alla consistenza, mastica lentamente, possibilmente con la televisione o altre fonti di distrazione spenti, assaporare gli alimenti, equivale ad assaporare la vita…… la milza e il pancreas ti ringrazieranno. Evita i tanti troppi alimenti contenenti zuccheri.
• Le sconnessioni tra esterno/interno, portano alle malattie del secolo: obesità, diabete, malattie vascolari e degenerative che sono in crescita esponenziale scendendo fino all’età pre-adolescenziale.

Il cuore "tessuto" nella mia maglietta è per ricordarti il grande valore delle emozioni e dei sentimenti. Saper riconoscere, distinguere, gestire la parte emotiva è ciò che fa la differenza nella qualità del rapporto con te stesso, con gli altri e con l’ambiente con cui entri in contatto in ogni momento della tua vita. Quindi usali per “tessere” la qualità della tua vita.
Le mie braccia aperte infine per ricordarti di aprirti alle esperienze, alle relazioni, di essere curioso, di esplorare le infinite possibilità che la vita ti offre. La tua età a volte porta a chiudersi, a sentirsi incompresi, inadatti, spaventati, a seguire strade all’apparenza più brevi e più facili ed invitanti, ad ascoltare qualche buon consiglio poi dimenticartene. Un po’ come Pinocchio.

- Impara a scrivere ciò che provi, ciò che senti, anche di fronte a cose semplici, come può essere un tramonto, una nuvola con una forma particolare, un fiore, una musica, oppure un rimprovero, un disagio di fronte ad una scelta o una situazione, ecc. Ti sarà molto utile nel presente ma soprattutto nel futuro. Dove è il tuo scritto, lì è la tua anima.

- Se puoi impara a fotografare, ti serve a vivere il momento, a portare attenzione al particolare, a cogliere ciò che altri non vedono. E' un'ottima forma di meditazione.

Portami con te o tienimi tra le cose che ami. Sai? Le persone che studiano il comportamento umano, ciò che ti propongo lo chiamano "ancoraggio", io la chiamo MAGIA.

Con la MAGIA ci sei cresciuto attraverso le fiabe/favole, hai aspettato emozionato babbo Natale, hai parlato con i tuoi amici immaginari, hai fatto parlare i tuoi tanti giocattoli animandoli e umanizzando i tuoi animali preferiti.

Forse è stato proprio un orsetto il tuo primo peluche al quale hai affidato i tuoi segreti, i tuoi sogni, le tue paure. Mantieni aperto SEMPRE un piccolo spazio per la MAGIA, servirà a mantenere in vita la tua parte bambina che ti permetterà di vivere interiormente libero.

RICORDATI che intorno a te ci sono tante persone che ti amano e sulle quali puoi sempre contare ……….. a te la scelta!!!!!!

Buona Vita