I nostri soci lavoratori sono persone diversamente abili
Spett. Associazione
Palestra delle Emozioni
Sono ad inviarvi questa breve lettera per ringraziarvi di quello che fate per noi e per la dimostrazione di affetto e vicinanza che ci portate da tempo
La Cooperativa Sociale Terra e Vita di cui sono socio fondatore e gestore insieme a mia moglie, è una fattoria di 12 ettari totalmente coltivata col metodo biologico, produciamo ortaggi, frutta, piante de fiore ed aromatiche acquistabili nel punto vendita aziendale dove i ragazzi, diversamente abili, vendono i prodotti dell’azienda da loro stessi coltivati.
I nostri soci lavoratori sono persone diversamente abili. Attraverso questa attività, i ragazzi, acquistano sempre più sicurezza, capacità di relazione per una crescita sempre più dignitosa ed autonoma.
Totalmente inserita nel territorio regionale, “Terra e Vita”, sta progredendo sempre più. Oltre ai soci lavoratori altri ragazzi frequentano l’azienda come, primi inserimenti lavorativi dopo la scuola, come assistenze educative, come borse-lavoro, e con il supporto della Lega del Filo d’Oro, l’inserimento in azienda di persone ipovedenti.
La vendita dei prodotti alle mense scolastiche biologiche, del comune, permette agli studenti di conoscere e capire il mondo dell’handicap che deve essere non emarginato ma offrire possibilità di relazione integrata, perché vengono invitati a visitare l’azienda e a conoscerne la vita quotidiana e fare esperienza di agricoltura.
Nel 2007 abbiamo iniziato l’attività di agriturismo che offre possibilità di alloggio in stanze, debitamente attrezzate per persone in difficoltà, e ristorazione con prodotti biologici dell’azienda.
I ragazzi dell’azienda, non assistiti economicamente ma debitamente retribuiti, si sono preparati professionalmente per questa nuova attività frequentando corsi di formazione: sul ricevimento degli ospiti, come addetti alimentari ma anche come florovivaisti avendo a disposizione serre e semenzaio dove seminare e far crescere ortaggi e fiori. Corsi necessari per lo sviluppo professionale ed utili per la più importante crescita personale.
Chi ha seguito questa Cooperativa da anni è sorpreso di vedere questi ragazzi autonomi ed indipendenti capaci, cioè di svolgere il loro lavoro con persone di riferimento ma non con guide costanti.
L’ubicazione della Cooperativa Terra e Vita immersa nel verde, nella bellezza della natura offre un respiro di distensione e di distacco dall’attività frenetica che la società impone.
Con il vostro aiuto siamo riusciti anche ad accogliere nella nostra fattoria gruppi di persone diversamente abili che escono da centri residenziali per dei momenti di svago a contatto con la natura.
Nel ringraziarvi calorosamente, siamo anche ad invitarvi a visitare la nostra fattoria e conoscere i nostri ragazzi.
Cordiali saluti.
Cooperativa Sociale Terra e Vita
Spartaco Carnevali